Vendere casa non è mai stato così veloce

Vuoi realizzare la vendita di casa tua nel minor tempo possibile?


Buy A Property

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.


View Listing

modern-house-exterior-1.jpg

Vendere casa velocemente
</h2 >

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I documenti da produrre per vendere casa senza sorprese

Se vuoi vendere casa velocemente e senza sorprese dell’ultimo minuto, uno dei passaggi fondamentali è quello di produrre in anticipo tutti i documenti necessari in sede di compravendita.

Quali sono i documenti necessari per vendere casa?

APE

Attestato di Prestazione Energetica, che certifica la classe energetica della casa, è necessario per qualunque atto formale relativo alla compravendita di un immobile, e va indicato anche negli annucni.

Visura catastale e planimetria

Identifica l’immobile e le sue caratteristiche salienti, quali la rendita della proprietà e i dati anagrafici del proprietario da cui si acquista.

La planimetria generalmente è presente tra i documenti del catasto, ed indica metrature e volumi dell’immobile.

Il certificato di agibilità

Attesta la conformità della casa rispetto ai progetti di costruzone e la vivibilità della casa in termini igienico-sanitari e di impiantistica.

Atto di provenienza

Coincide generalmente con l’atto notarile che attesat la titolarità sull’immobile, ma può essere una scrittura privata (come una precedente compravendita) oppure una sentenza che attribuisce la proprietà degli immobili in via giudiziale.

modern-house-exterior-1.jpg
modern-house-design-1.jpg
modern-house-facade-1.jpg
modern-house-in-berlin-1.jpg
a-street-of-modern-homes-houses-in-various-colors-to-make-a-cozy-neighborhood-of-prime-real-estate-1.jpg

Precedente
Successivo

Certificato di conformità degli impianti elettrici e del gas

Viene rilasciato generalmente da un tecnico specailizzato in fase di installazione o revisione.

Il libretto della caldaia

Appartiene alla documentazione tecnica di corredo, quindi non  è necessario che sia allegato ai document in fase di rogto o compravendita, ma va consegnato al nuovo titolare della proprietà immobiliare in originale.

Esistono poi dei documenti che vanno prodotti in alcuni casi specifici, descritti di seguito.

Se desideri vendere una casa gravata da mutuo, qualora non si possa estinguere suddetto contratto con la Banca prima della vendita o durante il rogito, è necessario allegare ai documenti la copia del contratto di mutuo. L’acquirente che subentra nella gestione del mutuo ha diritto a conoscere l’entità o lo stato del debito che acquisisce insieme alla casa.

Vendere una casa in affitto significa invece, come intuibile, dover allegare alla documentazione il contratto di affitto in essere.

Se si vende una casa ristrutturata, in particolare se gli interventi hanno riguardato ampliamenti o modifiche alla planimetria originale, bisogna produrre anche il titolo edificatorio abilitativo, ovverosia l’insime dei permessi ottenuti in sede di apertura lavori (permesso di costruire, SCIA, CILA, etc)

La documentazione è necessaria per iniziare un processo di compravendita immobiliare

Per vendere casa velocemente e senza incorrere in imprevisti dell’ultimo minuto, è essenziale produrre e reperire tutta la documentazione necessaria in tempo utile, in modo da arrivare preparati all’atto di vendita e non rischiare di doverlo rimandare, scoraggiando l’acquirente.

La corretta valutazione del valore dell’immobile

La gestione degli aspetti legali e normativi della compravendita, limitando eventuali rischi per entrambi le parti.

Lo studio di una strategia di marketing adatta all’immobile, dal posizionamento online ai processi di home staging e documentazione fotografica professionale

Recent Post

15 Aprile 2022


Vendere casa velocemente




15 Aprile 2022


L’agente immobiliare specializzato per investimenti




14 Aprile 2022


Vendita casa, scegli l’agente immobiliare



Have Own Property For selling ?


Submit Listing