Investire in un immobile con il giusto agente immobiliare, che caratteristiche deve avere
Scegliendo un bravo agente immobiliare puoi fare ottimi affari.
Trovare un agente immobiliare specializzato per investimenti che sia favorevole agli investitori non è così semplice come trovare un agente per acquistare o vendere una casa per viverci.
L’investimento immobiliare funziona secondo un insieme di standard diverso rispetto all’acquisto o alla vendita di una residenza principale e richiede conoscenze particolari e un insieme di abilità che non tutti gli agenti immobiliari hanno.
Se stai pensando di investire nel settore immobiliare, devi trovare l’agente giusto e l’area giusta per iniziare la tua ricerca di investimento.
Ogni agente immobiliare dovrebbe conoscere l’acquisto e la vendita di case. Tuttavia, la maggior parte degli agenti si concentra sul lavoro con persone che desiderano acquistare unimmobile per viverci. Al contrario, non così tanti agenti hanno familiarità con l’utilizzo degli immobili come opzione di investimento. Pertanto, se vuoi che il tuo acquisto ti produca un profitto è necessario trovare un agente che comprenda gli investimenti immobiliari.
La loro esperienza non deve necessariamente essere sostanziale, ma è utile se hanno affrontato già una procedura di investimento in prima persona. Ciò garantisce la familiarità con gli investimenti non semplicemente come agente. Agenti come questi capiranno le tue motivazioni e sarà più facile lavorare con loro.
Da leggere: Agente immobiliare, cosa deve fare e cosa può non fare
L’investimento immobiliare può richiedere numerose trattative. Spesso convincere un venditore ad accettare l’offerta più bassa è un processo spinoso e non tutti gli agenti sono in grado di farlo, poiché richiede una grande capacità di negoziazione.
Da leggere: Come diventare agente immobiliare
Un agente dovrebbe capire come calcolare un rendimento. Se un agente non sa consigliare riguardo i rendimenti di un particolare immobile in modo abbastanza rapido e intelligente, potrebbe non essere così adatto per gli investitori.
Se l’agente ha una certa esperienza, dovrebbe anche avere delle recensioni. Chiama ogni referente e discuti l’esperienza individuale che ha avuto con l’agente. Non tutti gli investimenti immobiliari avranno successo e le persone che subiscono una perdita di tempo e denaro potrebbero avere cose negative da dire anche se l’agente in questione non era responsabile della perdita. Tuttavia, la maggior parte degli investitori sarà abbastanza consapevole da criticare il lavoro effettivo dell’agente, non le stranezze del mercato.
Da leggere: Carriera nel settore immobiliare
Gli agenti onesti ti spiegheranno in anticipo cosa sono e non sono disposti a fare per aiutarti nel processo di investimento.
Il miglior agente per te è quello che mette le carte scoperte dall’inizio, lasciando a te decidere se la scelta fa al caso tuo. L’onestà è un requisito essenziale negli affari e dovrebbe essere una priorità quando si sceglie un agente immobiliare per fare un investimento.