casa piccola? come renderla più spaziosa

Suggerimenti utili su come massimizzare lo spazio in una piccola casa

Buy A Property

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

modern-house-exterior-1.jpg

Casa piccola? Come renderla più più spaziosa

Non preoccuparti se la tua casa è piccola perchè con un pò di creatività puoi renderla spaziosa

Segui questi suggerimenti per liberare completamente il potenziale della tua casa.

Cose da considerare in una casa nuova

Il prezzo rientra nel tuo budget? La posizione è ragionevole e sicura? Una delle cose più importanti che dovresti considerare è se il posto è vivibile per il tuo stile di vita. Ciò significa che le dimensioni sono un fattore importante quando si tratta di scegliere la tua prossima casa.

Sfortunatamente, a volte budget e dimensioni non si allineano e devi accontentarti di uno spazio più piccolo di quello a cui sei abituato.

Non preoccuparti. Ci sono molti modi per rendere funzionale un piccolo spazio per il tuo stile di vita.

Scegli mobili multiuso

I limiti che derivano da una casa piccola richiedono un po’ di creatività. Un modo per essere creativi nell’arredare il tuo spazio è cercare pezzi che abbiano un duplice scopo.

Trova un divano che funga sia da divano che da letto per gli ospiti. Cerca un tavolo da cucina che funga anche da scrivania.

Dovresti anche considerare l’utilizzo di un pouf o un baule sia come tavolino sia per metterci gli oggetti all’interno.

Cerca la qualità sulla quantità

Quando vivi in un piccolo spazio, non hai altra scelta che essere selettivo sugli arredi che porti in casa. Ecco alcune indicazioni su dove concedersi il lusso e dove passare del tempo piacevole.

Il divano

Deve essere comodo. Non fare sciocchezze nel tuo soggiorno.

Tieni presente che se decidi di acquistare un divano e un tavolino a grandezza enorme potresti dover dire di no a pezzi più piccoli.

Non preoccuparti però, perché il tuo divano dovrebbe essere il punto focale della stanza. Se sei furbo potresti anche optare per un divano letto.

Il tuo materasso

Il tuo materasso è probabilmente il pezzo di arredamento più importante che possiedi. Questo perché ha un impatto diretto sulla tua salute.

Quindi, se è vecchio e ti causa dolori, fatti un regalo e prendine uno nuovo. Non concentrarti tanto sul costo quando acquisti un materasso, ma piuttosto sui fattori che ti aiutano a dormire bene la notte.

Se sei preoccupato di non riuscire ad inserire nient’altro nella tua stanza oltre al tuo letto, cercane uno con il contenitore sotto, potrebbe eliminare la necessità di un comò.

Fai le scelte giuste per rendere la tua casa piccola più accogliente e spaziosa

Tavolo da pranzo

Molti tavoli della sala da pranzo fungono da area di incontro, quindi un unico spazio utilizzabile sia per mangiare che per momenti di convivialità.

Se giochi bene le tue carte, questo tavolo può fungere anche da scrivania durante il giorno.

Pensa in verticale

Nei piccoli spazi, le pareti sono tue amiche. Guarda in alto per trovare spazio di archiviazione aggiuntivo sotto forma di scaffalature aperte che possono essere facilmente applicate sui muri. Diventa creativo quando fai brainstorming su cosa puoi appendere (suggerimento: puoi appendere molto di più di quadri e specchi).

Appendi ganci per giacche, per chiavi e piante da interno per mantenere il tuo spazio ordinato.

Massimizza la luce

Un modo semplice per far sembrare più grande il tuo piccolo spazio è massimizzare la luce naturale. Scegli qualcosa di luminoso e arioso o, se la tua casa è abbastanza stretta, considera di rinunciare ai mobiletti ovunque tranne che nelle camere da letto.

Se le finestre scarseggiano, appendi un grande specchio decorativo di fronte a una finestra per moltiplicarne l’effetto. Ci sono alcuni seri vantaggi nel vivere in un posto piccolo, a parte l’affitto più economico.

I piccoli spazi ti costringono a riflettere bene su come arredarlo e lo spazio ti sembrerà più simile a te. Inoltre, i piccoli spazi hanno un’intimità naturale, rispetto alle stanze più grandi.

Con un po’ di tempo, pensiero e creatività puoi ottimizzare il tuo piccolo spazio abitativo in base alle tue esigenze e alla tua visione in pochissimo tempo.