Agente immobiliare: è un buon lavoro?

Stai pianificando di iniziare una nuova carriera nel settore immobiliare?

Rispetto ad altre carriere con un potenziale di guadagno simile, è relativamente facile diventare un agente immobiliare. Ci sono anche molti vantaggi, come essere il capo di te stesso, incontrare nuove persone e aiutare le persone a superare una delle più grandi pietre miliari della vita. Tuttavia, costruire una carriera immobiliare di successo è più duro di quanto molte persone immaginino. Ecco uno sguardo più da vicino al lavoro per aiutarti a decidere se una carriera come agente immobiliare è giusta per te.

  • Lavorare come agente immobiliare o intermediario può essere appagante e finanziariamente gratificante, ma non è facile.

  • Una carriera nel settore immobiliare richiede di fare affari, promuovere te stesso, tenere traccia dei contatti, gestire complesse pratiche burocratiche, fornire un servizio clienti e molto altro ancora.

Gli agenti immobiliari

Gli agenti immobiliari aiutano i clienti ad acquistare, vendere e affittare immobili. Ma, come in ogni mestiere, ci sono i pro e i contro.

Alcuni dei vantaggi potrebbero essere proprio i motivi per cui qualcuno sceglie di vendere immobili. Spesso puoi impostare i tuoi orari ed essere il capo di te stesso. 

Anche il potenziale per guadagnare commissioni sostanziali è allettante e, per coloro che amano vendere e incontrare persone, vendere immobili può essere un modo coinvolgente per trascorrere la giornata lavorativa.

Guadagnarsi da vivere vendendo immobili è un duro lavoro. Devi essere organizzato per tenere traccia di documenti legali, riunioni e tutte le attività che vanno in più elenchi. 

Doveri di lavoro dell’agente immobiliare

Naturalmente, ottenere il patentino è la parte facile. Avere successo e ottenere un reddito sostenibile come agente è un duro lavoro. Nella maggior parte dei casi, richiede un notevole impegno di tempo, fatica e costanza.

Da leggere: Agente immobiliare, cosa deve fare e cosa può non fare

Compiti amministrativi

Per cominciare, essere un agente immobiliare richiede la gestione di un carico pesante di attività amministrative. I documenti legali devono essere accurati e gli eventi devono essere coordinati per più elenchi. In un dato giorno, potresti dover:

  • Completare, inviare e archiviare documenti immobiliari, accordi e registri di locazione
  • Organizzare appuntamenti, visite e incontri

  • Creare e distribuire volantini, newsletter e altro materiale promozionale

  • Sviluppare piani di marketing per le inserzioni

  • Ricercare immobili da acquisire

  • Rispondere a SMS, e-mail e telefonate

  • Aggiornare siti web e profili social

Valuta se sei attento ai dettagli e bravo con le “scartoffie”. Hai le capacità organizzative e la spinta per gestire regolarmente questi compiti amministrativi? Sei in grado di destreggiarti tra più attività su una scadenza?

Trovare clienti è fondamentale per il tuo successo come agente di vendita o broker. Del resto, senza acquirenti e venditori, non ci sarebbero transazioni e, quindi, commissioni . Un modo comune per creare contatti e generare lead è attraverso una strategia della sfera di influenza immobiliare (SOI), che si concentra sulla generazione di lead attraverso persone che già conosci, incluso il tuo:

  • Famiglia

  • Amici

  • Vicinato

  • Compagne di classe

  • Soci in affari

  • Altri contatti sociali

Ciò significa che la tua giornata potrebbe includere regolarmente incontrare e parlare con molte persone, distribuire biglietti da visita, condividere i dettagli di contatto e archiviare le informazioni di contatto. Dopo aver stabilito il primo contatto, dovrai continuare con telefonate, e-mail, posta ordinaria o messaggi di testo in modo che le persone che incontri ricordino il tuo nome per il futuro.

Poiché la maggior parte delle persone acquista, vende o affitta immobili a un certo punto della propria vita, tutti quelli che incontri potrebbero un giorno essere clienti. Ti senti a tuo agio nel vendere? Sei disposto a fare affari con la famiglia, gli amici, i vicini e altri contatti sociali?

Da leggere: Come diventare agente immobiliare

Lavorare come agente immobiliare o intermediario può essere appagante e finanziariamente gratificante

Lavorare con i clienti immobiliari

Trascorrerai parte della giornata lavorando direttamente con i clienti, siano essi acquirenti, venditori o affittuari. In qualità di agente trascorrerai del tempo a preparare presentazioni di annunci, scattare fotografie agli immobili, allestire case in modo che si mostrino bene, commercializzare proprietà ed effettuare le visite.

Ti senti a tuo agio nel lavorare con il pubblico? Riesci a mantenere entusiasmo e professionalità, anche quando hai un cliente difficile o esigente?

Se la tua risposta è sì, allora questo potrebbe essere il mestiere adatto a te!