Agente immobiliare: è il giusto mestiere per te?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Buy A Property

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

modern-house-exterior-1.jpg

Carriera nel settore immobiliare

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Stai pianificando di iniziare una nuova carriera nel settore immobiliare?

Rispetto ad altre carriere con un potenziale di guadagno simile, è relativamente facile diventare un agente immobiliare. Ci sono anche molti vantaggi, come essere il capo di te stesso, incontrare nuove persone e aiutare le persone a superare una delle più grandi pietre miliari della vita. Tuttavia, costruire una carriera immobiliare di successo è più duro di quanto molte persone immaginino. Ecco uno sguardo più da vicino al lavoro per aiutarti a decidere se una carriera come agente immobiliare è giusta per te.

  • Lavorare come agente immobiliare o intermediario può essere appagante e finanziariamente gratificante, ma non è facile.

  • Una carriera nel settore immobiliare richiede di fare affari, promuovere te stesso, tenere traccia dei contatti, gestire complesse pratiche burocratiche, fornire un servizio clienti e molto altro ancora.

Gli agenti immobiliari

Gli agenti immobiliari aiutano i clienti ad acquistare, vendere e affittare immobili. Ma, come in ogni mestiere, ci sono i pro e i contro.

Alcuni dei vantaggi potrebbero essere proprio i motivi per cui qualcuno sceglie di vendere immobili. Spesso puoi impostare i tuoi orari ed essere il capo di te stesso. 

Anche il potenziale per guadagnare commissioni sostanziali è allettante e, per coloro che amano vendere e incontrare persone, vendere immobili può essere un modo coinvolgente per trascorrere la giornata lavorativa.

Guadagnarsi da vivere vendendo immobili è un duro lavoro. Devi essere organizzato per tenere traccia di documenti legali, riunioni e tutte le attività che vanno in più elenchi. 

Doveri di lavoro dell’agente immobiliare

Naturalmente, ottenere il patentino è la parte facile. Avere successo e ottenere un reddito sostenibile come agente è un duro lavoro. Nella maggior parte dei casi, richiede un notevole impegno di tempo, fatica e costanza.

Compiti amministrativi

Per cominciare, essere un agente immobiliare richiede la gestione di un carico pesante di attività amministrative. I documenti legali devono essere accurati e gli eventi devono essere coordinati per più elenchi. In un dato giorno, potresti dover:

  • Completare, inviare e archiviare documenti immobiliari, accordi e registri di locazione

  • Organizzare appuntamenti, visite e incontri

  • Creare e distribuire volantini, newsletter e altro materiale promozionale

  • Sviluppare piani di marketing per le inserzioni

  • Ricercare immobili da acquisire

  • Rispondere a SMS, e-mail e telefonate

  • Aggiornare siti web e profili social

Valuta se sei attento ai dettagli e bravo con le “scartoffie”. Hai le capacità organizzative e la spinta per gestire regolarmente questi compiti amministrativi? Sei in grado di destreggiarti tra più attività su una scadenza?

Trovare clienti è fondamentale per il tuo successo come agente di vendita o broker. Del resto, senza acquirenti e venditori, non ci sarebbero transazioni e, quindi, commissioni . Un modo comune per creare contatti e generare lead è attraverso una strategia della sfera di influenza immobiliare (SOI), che si concentra sulla generazione di lead attraverso persone che già conosci, incluso il tuo:

  • Famiglia

  • Amici

  • Vicinato

  • Compagne di classe

  • Soci in affari

  • Altri contatti sociali

Ciò significa che la tua giornata potrebbe includere regolarmente incontrare e parlare con molte persone, distribuire biglietti da visita, condividere i dettagli di contatto e archiviare le informazioni di contatto. Dopo aver stabilito il primo contatto, dovrai continuare con telefonate, e-mail, posta ordinaria o messaggi di testo in modo che le persone che incontri ricordino il tuo nome per il futuro.

Poiché la maggior parte delle persone acquista, vende o affitta immobili a un certo punto della propria vita, tutti quelli che incontri potrebbero un giorno essere clienti. Ti senti a tuo agio nel vendere? Sei disposto a fare affari con la famiglia, gli amici, i vicini e altri contatti sociali?

Lavorare come agente immobiliare o intermediario può essere appagante e finanziariamente gratificante

Lavorare con i clienti immobiliari

Trascorrerai parte della giornata lavorando direttamente con i clienti, siano essi acquirenti, venditori o affittuari. In qualità di agente trascorrerai del tempo a preparare presentazioni di annunci, scattare fotografie agli immobili, allestire case in modo che si mostrino bene, commercializzare proprietà ed effettuare le visite.

Ti senti a tuo agio nel lavorare con il pubblico? Riesci a mantenere entusiasmo e professionalità, anche quando hai un cliente difficile o esigente?

Se la tua risposta è sì, allora questo potrebbe essere il mestiere adatto a te!